UNIVERSITA’ e RICERCA

Il gruppo università e ricerca del Circolo PD Washington appartiene a un più ampio gruppo di lavoro che fa capo al PD USA. Siamo professionisti italiani che lavorano come accademici, ricercatori e funzionari di agenzie di ricerca negli USA e in Canada, e Conosciamo bene il mondo della ricerca e innovazione in Nord America e le relative legislazioni. Siamo convinti che università e ricerca siano potenti motori di crescita economica e sociale e di creazione di posti di lavoro. Riteniamo quindi sia di vitale importanza che esse vengano introdotte con energia nel dibattito politico italiano dal quale sono attualmente pressoché assenti.

Vorremmo contribuire al miglioramento del sistema dell’università e della ricerca in Italia, collaborando allo sviluppo di leggi con idee che traducano in chiave italiana le migliori esperienze di università e ricerca di altri Paesi, specialmente USA e Canada. La filosofia che ci guida è basata sui principi di trasparenza, meritocrazia, responsabilizzazione personale e premiazione della qualità, nel riconoscimento fondamentale della gestione dell’università e della ricerca come respublica. Partendo da una base di uguaglianza di opportunità, la strategia da adottare per mettere in opera questi quattro elementi prevede l’introduzione di una responsabilizzazione individuale e sistematica, accompagnata da una rendicontazione del lavoro fatto e da una parallela introduzione di incentivi che premino l’individuo e la qualità.

Siamo interessati a interagire con il governo italiano, le università e altre organizzazioni per sviluppare proposte per introdurre pratiche virtuose nella valutazione della ricerca e della didattica, nell’assegnazione dei finanziamenti e nel raggiungimento della piena autonomia.

Iniziative:

Lettera a Renzi dal gruppo Università e Ricerca: Quando in Italia il modello dell’università americana? (pubblicata su L’Unita’, 3 Novembre 2015).