CHI SIAMO

Il circolo del Partito Democratico di Washington, DC nasce il 25 Aprile 2013, su iniziativa di un gruppo di professionisti, studenti e lavoratori italiani residenti in città e nelle aree limitrofe del Maryland e della Virginia.

2013-2015 Nei suoi primi due anni di vita il circolo ha progressivamente allargato la base di iscritti e simpatizzanti; sono stati organizzati incontri con personalità italiane in visita a Washington (tra gli altri D’Alema, Fornero, Cattaneo, Cottarelli); sono stati lanciati gruppi di lavoro su scuola e università e ricerca, tutt’ora attive; sono state organizzate le primarie per il Congresso del 2013, oltre all’organizzazione di varie iniziative sociali per gli iscritti e i simpatizzanti del Circolo.

Nel giugno 2015 viene eletto Segretario Giovanni Faleg, il cui programma e’ disponibile QUI. Comincia una fase di ulteriore crescita del circolo, attraverso lo sviluppo di nuove partnerships con i principali attori politici ed istituzionali della capitale americana, le associazioni italo americane, le università, il settore privato ed i rappresentanti degli altri partiti socialdemocratici europei a Washington. Vengono aperte nuove aree tematiche su economia e commercio transatlantico, ed una task force sulle elezioni presidenziali del 2016. Nascono la pagina Facebook ed il sito internet del circolo. Le forme di coinvolgimento degli iscritti e dei simpatizzanti vengono aumentate, affinche’ ognuno possa utilizzare la piattaforma del circolo per contribuire e proporre nuove idee. Leggi il resoconto attività 2016-2017.

Ecco chi siamo: una comunità di italiani interessati alla buona politica e alle buone politiche che continua a crescere. Una delegazione permanente del PD nella capitale degli Stati Uniti d’America, attraverso cui stabilire contatti duraturi con gli attori locali e scambiare buone prassi. Una rete di esperti in aree tematiche di assoluta importanza per il futuro dell’Italia.

Segretario: Giovanni Faleg
Presidente: Claudio Purificato
Tesoriere: Sandra Colombini Hatch
Relazioni esterne: Ivana Brancaccio

Coordinamento Task Force Anti-populismo 2016/2017: Giovanni Faleg, Ambra Avenia, Luca Palazzotto, Daniele Calabrese, Fabio Iannuzzelli, Francesco Tombesi, Carolina De Stefano.