POLITICA

2016 USA presidential election poster. EPS 10

La task force “Presidenziali USA 2016” ha seguito da vicino la campagna elettorale in vista del voto dell’8 novembre 2016 per l’elezione del 45imo Presidente degli Stati Uniti d’America. Lo scopo di questa iniziativa e’ stato di permettere al PD Washington di monitorare il dibattito democratico e repubblicano e di organizzare iniziative rivolte alla comunita’ italiana ed italo-americana a D.C.

Oltre alla discussione dei temi caldi della campagna, la task force si e’ concentrata sull’analisi delle strategie di comunicazione e coinvolgimento dell’elettorato adottate sia nel corso delle elezioni primarie che presidenziali con lo scopo di individuare “best practices” adattabli al contesto italiano. Sin da ottobre 2015, la task force ha riunito gli iscritti e simpatizzati del Partito Democratico in occasione dei dibattiti delle elezioni primarie.

E’ stato possibile seguire la nostra task force su twitter tramite l’account del circolo @PD_WAS, utilizzando l’hashtag #quidc.

Per maggiori informazioni, contattare la coordinatrice della task force, Chiara Rogate, scrivendo a partitodemocraticowashington@gmail.com (indicare PRES2016 nell’oggetto della email).

ANALISI E MEDIA:

10/28/2016: “Nuovo asse Renzi-Obama, referendum e PD” Articolo di Giovanni Faleg pubblicato su AffarInternazionali

10/27/2016: “Oltre Hillary e Trump, c’e’ da eleggere il Congresso” Articolo di Vittoria Franchini e Chiara Rogate pubblicato su AffarInternazionali

8/4/2016: “USA 2016: Hillary alla conquista dell’elettorato rosa” Articolo di Vittoria Franchini e Chiara Rogate pubblicato su AffarInternazionali

7/4/2016: “USA 2016: Bernie in gara fino alla fine” Articolo di Vittoria Franchini e Chiara Rogate pubblicato su AffarInternazionali

3/19/2016: Report on PD Washington activities on campaigning, voter mobilization and data: U.S. Presidential Elections: At the Intersection of Politics and Technology

3/2/2016: Intervento di Chiara Rogate su Radio 3 Rai per commentare i risultati del Super Tuesday. Ascolta il podcast

1/28/2016: Come viene eletto il Presidente degli Stati Uniti d’America? Leggi il Factsheet

EVENTI:

11/8/2016: Election Night Party a Policy Restaurant and Lounge dalle 18 EST in poi.

11/5/2016: Vittoria Franchini interviene all’incontro in teleconferenza con On. Lia Quartapelle, On. Gianni Cuperlo e Sergio Gaudio su “Elezioni Presidenziali Americane: Scenari e Opportunita‘, organizzato dal PD USA.

11/3/2016: Giovanni Faleg interviene all’incontro “Hillary vs Trump: proposte e valori a confronto” organizzato dal PD Bergamo.

08/31/2016: Giovanni Faleg interviene all’incontro “Elezioni USA 2016: eccessi, establishment e cultura pop” in videoconferenza con Festa de l’Unita’ di Milano.

Marzo-Novembre 2016: Il PD Washington ha organizzato regolarmente attivita’ volte a comprendere le tecniche di campagna elettorale usate negli Stati Uniti e i metodi di coinvolgimento dei cittadini durante le primarie, coordinate da Ivana Brancaccio. Nel mese di Febbraio 2016 si sono svolte tre sessioni di phone banking assieme ai comitati di Bernie Sanders e Hillary Clinton.

Marzo-Novembre 2016: Il PD Washington si e’ ritrovato regolarmente al RiRa Irish Pub di Georgetown per vedere insieme i dibattiti presidenziali democratici e repubblicani, un’iniziativa coordinata da Chiara Rogate e Vittoria Franchini. Gli appuntamenti sono confermati tramite la mailing list del circolo. Per essere aggiunto alla mailing list, scrivici a partitodemocraticowashington@gmail.com

1/3/2016: Cena del Super Tuesday a casa di Nina Gardner e Francesco Olivieri, con commenti ai risultati e interventi di esperti e giornalisti italiani/americani.

12/14/2015: Cena di Natale e discussione sulle elezioni primarie con Nina Gardner, Director of Strategy International & Adjunct Professor in Business and Human Rights, Johns Hopkins SAIS.

FOTO: